Transcreation

vino italia

Benvenuti in questa nuova sezione sulla transcreation. Ecco la mia ultima offerta. Come copywriter in ascesa, sono entusiasta di offrire anche il servizio di transcreazione per te.

Transcreation – portare la tua visione in Germania senza sapere una parola in tedesco

Grazie alla transcreation potrai:

  • evocare emozioni nei clienti tedeschi senza neanche sapere una parola in tedesco
  • comunicare in tedesco come un tedesco, sapere i detti e i modi di dire, trovare tutti i colori della lingua nel suo profondo, e in questo modo rendere la tua clientela tedesca partecipe della tua visione
  • raggiungere i tuoi clienti ideali in Germania e far sì che ti amino

Transcreazione per aziende sostenibili

Hai creato un bel prodotto biologico e di alta qualità in Italia? Hai reso il tuo prodotto un successo sul mercato italiano? Allora è giunto il momento di crescere e di conquistare anche i mercati all’estero!

Forse hai una visione ben precisa: lasciare un mondo migliore ai nostri figli, assaporare il gusto della natura e della vita, aiutare le persone a vivere una vita sana.

Allora ne vale la pena! Il mondo ha bisogno di sapere di te e della tua visione.

Perché una traduzione umana?

E se non parli tedesco, fai bene a non fidarti dell’intelligenza artificiale o di una traduzione automatica per portare la tua visione in Germania. L’intelligenza artificiale ha fatto progressi impressionanti e raggiunto dei risultati incredibili. Ora è in grado di creare video con avatar che sembrano esseri umani o di fare chiamate con una voce quasi umana anche se racconta ancora sciocchezze. Ci lascia spiazzati.

Tuttavia, non è ancora in grado di sostituire un traduttore o un copywriter umano, ma li può aiutare, anche molto. I testi dell’intelligenza artificiale sono scritti correttamente, ma non riescono a evocare davvero emozioni, mancano di anima: Mancano i colori e la ricchezza della lingua. Lo spirito. L’arguzia. Manca un essere umano che ami la lingua e che ami giocarci. Una persona che scrive un testo unico solo per te e per il tuo brand.

La chiave >>> passioni

Lo scopo è di suscitare passioni. In quale altro modo le persone possono innamorarsi del tuo prodotto? Ci vuole poesia e coinvolgimento, ci vuole spirito e sentimento, ci vuole la vita stessa per trasmettere il tuo messaggio importante, per costruire un ponte brillante tra te, il tuo prodotto e i tuoi clienti tedeschi.

C’è una soluzione.
Qui c’è bisogno di una transcreation – transcreazione –
detta anche traduzione creativa.

Transcreation:

è la fusione di traduzione e copywriting


“Translation” + “Creation” = Transcreation                 oppure
“Traduzione” + “Creazione” = Transcreazione.

Parola inventata dalla prima transcreatrice a chiamarsi così – Nina Sattler-Hovdar – che ha elaborato i principi della transcreazione. Puoi leggere la sua storia qui sotto

  • rende possibile evocare le stesse emozioni del testo originale in un’altra lingua e di raggiungere gli stessi obiettivi in un altro paese.
  • è la traduzione e re-creazione umana del tuo messaggio in un’altra lingua.
  • distilla l’idea chiave del tuo messaggio e la trasmette nelle parole della clientela target.

Una traduzione si basa sul testo di partenza, la transcreazione si basa sul messaggio che vorresti trasmettere, sulle emozioni che vorresti evocare e sul pubblico che vorresti raggiungere. Per questo è indispensabile un briefing iniziale in cui questi fattori vengono definiti. La riuscita di una transcreation viene valutata sulla base del briefing iniziale.

È la soluzione migliore per qualsiasi traduzione pubblicitaria, ad esempio:

  • payoff, claim, nomi di prodotto 
  • landing page
  • slogan e banner pubblicitari
  • annunci stampa e advertorial
  • contenuti per siti web e social media vedi qui
  • blog
  • brochure
  • depliant
  • video promozionali
  • traduzione pubblicitaria per la radio
  • manifesti
transcreazione - conquistare nuovi mercati

mercato di patate in Germania – Düsseldorf
Foto di Sid Saxena / Unsplash

La transcreation passo passo

  1. All’inizio di ogni transcreazione c’è il briefing. Condividi con me tutto ciò che è importante sapere riguardo al tuo brand, al tuo prodotto e al testo in questione. Ho bisogno di tutte le informazioni possibili: la storia della tua azienda, ciò che vuoi presentare, il tuo target di riferimento e così via. Possiamo discutere di questi dettagli al telefono, tramite video-chiamata, per iscritto o di persona, se possibile. Il briefing è fondamentale per tutto ciò che segue. Ricorda: migliore è il briefing, migliore sarà la transcreation.
  2. Successivamente, inizio con le ricerche. Effettuo ricerche sul tuo target di riferimento in Germania, sul mercato tedesco, sui tuoi concorrenti e cerco parole chiave o “d’impatto”…
  3. Il passo successivo consiste in una traduzione tradizionale, letterale, per comprendere appieno il messaggio del testo originale e tutte le informazioni contenute.
  4. Ulteriori ricerche.
  5. Inizia il processo creativo: brainstorming, creazione della prima bozza, adattamento, elaborazione del testo, controllo, revisione, feedback da parte tua e, se necessario, ulteriori modifiche…
  6. Controllo finale e consegna, insieme a una traduzione letterale in italiano della transcreation. Per quanto riguarda i payoff, gli slogan, i claim e simili, ti presenterò tre proposte diverse, tra cui potrai scegliere la tua preferita.
  7. Re-briefing: sulla base del briefing iniziale, valutiamo insieme se la transcreazione rispecchia quanto stabilito all’inizio.

Perché lavorare con me – 5 motivi importanti

1. Presento una combinazione unica di razionalità e creatività. La mia esperienza di artista ha alimentato la mia creatività fin dall’infanzia. Sin da giovane ho coltivato la passione per la scrittura e già da bambina avevo sviluppato il mio primo spettacolo. Amo giocare con le parole, creare metafore e scoprire la magia della lingua. Al contempo, sono una perfezionista e mi impegno a raggiungere il miglior risultato possibile per te. La mia formazione come traduttrice e il superamento dell’esame di stato per traduttori evidenziano il mio approccio razionale e strategico nel lavoro. Affronto le sfide con spirito analitico e determinazione costante.

2. Possiedo tutte le competenze necessarie per la “transcreazione”:

  • ho alle spalle anni di formazione per diventare traduttrice per l’italiano ed il tedesco e puoi essere certo/a che capisco i tuoi testi fin nei minimi dettagli

  • Ho acquisito competenze di copywriting per creare testi persuasivi.

  • La mia conoscenza del mercato locale mi permette di adattare i messaggi al pubblico di destinazione.

  • Sono sensibile alla cultura e alle sfumature linguistiche, garantendo un lavoro completo e integrato dall’inizio alla fine.

3. Offro anche servizi complementari, come traduzioni ufficiali di documenti e interpretariato consecutivo per incontri con partner tedeschi, garantendo un supporto completo per le tue attività in Germania.

4. “È necessario imparare tanto a lungo quanto a lungo si vive.” (Lucio Anneo Seneca)

Questo principio guida la mia filosofia di vita. Sono impegnata nella formazione continua e nel miglioramento personale. Recentemente ho intrapreso il percorso di copywriter, partecipando a corsi di perfezionamento per rimanere aggiornata sulle ultime novità, inclusi i cambiamenti determinati dall’intelligenza artificiale.

Adesso stiamo affrontando nuove sfide con l’intelligenza artificiale e con il suo impatto sul mondo del lavoro e su quello privato. Proprio in questo momento è importante rimanere aggiornati per poter competere in un mondo che si trova in evoluzione continua.

Sono sempre alla ricerca di nuove possibilità di imparare e migliorare – per me stessa e per te!

5. Last but not least: sono il tuo più grande fan. Desidero collaborare con aziende e persone che puntano a un mondo migliore, più sano, più sostenibile, più bello. Vorrei essere al tuo fianco per conquistare questo obiettivo insieme, perché credo nell’importanza di fare la differenza. Vorrei stare dalla parte giusta. Insieme a te.

Ok, la transcreation sembra folgorante – e quanto costa?”

L’avrai già letto altrove, serve vedere il testo per poter valutare i costi. La transcreation è un processo complesso e più intricato rispetto a una traduzione tradizionale. Combina traduzione e copywriting – due arti diverse. Pertanto, anziché conteggiare parole o pagine, si valuta l’intero progetto. In quale contesto hai bisogno della transcreazione? Si tratta di uno slogan che verrà pubblicato 50.000 volte, un articolo per una rivista con una tiratura di 5.000 copie o una comunicazione aziendale per i colleghi tedeschi? Il contesto e l’importanza della transcreation ne influenzano il prezzo.

Con i dettagli del tuo progetto potrò elaborare un preventivo completo che includa tutti i passaggi della transcreation – dal briefing al re-briefing, comprese le ricerche, il processo creativo e la comunicazione tra di noi.

Ti sei incuriosito?
Vorresti valutare insieme il tuo progetto?
La strada per portare la tua visione in Germania passa da qui

transcreation conquistare nuovi mercati

mercato in Italia Torino
Foto di Maël BALLAND / Unsplash

La storia di Nina Sattler-Hovdar, ideatrice della parola transcreation:

Dopo essersi laureata e aver lavorato per un breve periodo come interprete di conferenza, ha lavorato nel settore delle ricerche di mercato in Sudamerica e America centrale e successivamente, tornata in Europa, ha unito la sua esperienza nel marketing alla traduzione.

In quel momento si è trovata di fronte ai seguenti problemi
– doveva raccogliere attivamente delle informazioni che non si aggiungevano in automatico alla traduzione richiesta
– i clienti erano soddisfatti dei risultati, ma Nina ci metteva fino a 5 volte più tempo che per una traduzione “normale” – tempo che non veniva pagato

Si chiedeva se era troppo lenta o se queste non erano delle traduzioni normali e se invece c’era bisogno di un altro tipo di traduzione. E così ha inventato la transcreation – la traduzione + creazione, la combinazione di traduzione e copywriting.

La sua conclusione dopo 30 anni di esperienza: “transcreare” prende sempre più tempo che tradurre un testo non pubblicitario, ma per un’azienda vale la pena investire il tempo e il budget per una vera e propria transcreation.